Nature - Pedrotti - Vinarte

Pedrotti

Nature

L'ETICHETTA

Nature - Pedrotti

Il 1901 è l’anno in cui il fondatore Emanuele Pedrotti, il bisnonno degli attuali proprietari, fonda la cantina e inizia a produrre vino. Durante gli anni a venire gli eredi crescono con la passione e la voglia di continuare l’attività di famiglia e l’azienda vinicola passa di padre in figlio. La fine degli anni ’70 rappresenta un momento decisivo per il futuro della cantina: nel 1978 viene acquistata una grotta naturale con l’idea di far affinare le future bottiglie di metodo classico e l’anno successivo inizia l’avventura nella produzione di bollicine. Oggi in azienda è approdata la quarta generazione che, con la stessa passione ed entusiasmo del bisnonno Emanuele, porta avanti la tradizione e l’attività famigliare. I vigneti si estendono nel cuore della Vallagarina, dove il vento proveniente dal lago di Garda arriva a lambire i grappoli, aiutando a tenendo lontane le malattie fungine. Il terreno è argilloso con un’elevata presenta calcarea che dona mineralità e acidità alle uve.
Pedrotti Nature racchiude in sé l’essenza delle montagne del Trentino. Senza alcuna aggiunta di dosaggio, esprime in totale purezza le qualità di un territorio naturalmente vocato alla produzione di spumante Metodo Classico. Prodotto con il 100% di uve Chardonnay, è vinificato e affinato in acciaio prima della successiva presa di spuma. L’affinamento in bottiglia sur lies ha una durata di circa 32 mesi.

Si presenta nel calice in veste giallo paglierino brillante con riflessi verdolini ed una fitta catena di bollicine. Il bouquet è intenso con note floreali e fruttate. L’ingresso in bocca è secco, sapido e ben bilanciato. Chiusura di ottima freschezza e mineralità.

Eccellente come aperitivo o per accompagnare piatti delicati a base di verdure, pesce fresco, crudità di mare, o pietanze più sostanziose, come una panna cotta salata.