Montecarlo Bianco 2018 - Vinarte

Az. Agr. Enzo Carmignagni

Montecarlo Bianco 2018

Az. Agr. Enzo Carmignagni

Montecarlo Bianco 2018

L'ETICHETTA

Montecarlo Bianco 2018 - Az. Agr. Enzo Carmignagni

L’azienda Carmignani si trova nel cuore delle colline di Montecarlo, uno fra i più antichi borghi medioevali fra Lucca e Montecatini Terme. Il vino di Montecarlo è ricco di storia, infatti la posizione favorevole ne ha fatto una zona nota per il vino già da secoli. Verso la fine dell’800 la qualità ha avuto un notevole miglioramento grazie alla passione e l’impegno di un viticoltore di queste zone, che portò dalla Francia nuove varietà di vitigni per migliorare Il Trebbiano Toscano.

Le varietà furono il Pinot Bianco, il Sauvignon , il Semillon e il Roussanne. Da questo innovativo assemblaggio nacque il nuovo Montecarlo, vinificato alla “francese”. Il Bianco di Montecarlo ottenne nel 1969 il riconoscimento ufficiale della Denominazione di Origine Controllata e quest’anno festeggia il 50° anniversario. Questo Montecarlo Bianco è un assemblaggio di Trebbiano , Vermentino, Pinot Bianco, Sauvignon Blanc, Semmillon e Roussanne. Le uve vengono vinificate separatamente a basse temperature per conservare i profumi tipici di questi vitigni, seguono un affinamento in acciaio e successivamente assemblate.

Si presenta con un bel colore giallo paglierino, ricco di profumi di frutta a polpa bianca e floreale. Un vino armonioso ed equilibrato, di facile beva è soprattutto apprezzato per il suo blend con le uve “francesi” che apportano un bouquet intrigante. Questo Montecarlo Bianco si farà apprezzare durante gli imminenti aperitivi estivi e riuscirà ad esaltare menu a base di torte salate alle verdure, ravioli alle erbette e ricotta, piatti a base di pesce e carne bianca e formaggi freschi.