L'ETICHETTA
Merlattaie Pecorino - Bio Vegani
Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei è un gruppo di aziende vitivinicole che vanta la presenza di cinque tenute annoverate fra le principali aree vitivinicole italiane. L’azienda agricola vitivinicola Ciù Ciù, della famiglia Bartolomei, nasce nel 1970 dai coniugi Natalino ed Anna ed è situata a pochi chilometri dalla medievale Offida, una splendida cittadina ricca di eventi e tradizioni. L’aria di mare che giunge da est si insinua tra le alture e i filari e si fonde con i profumi, i colori ed i sapori della terra creando uno scenario magico ed inconsueto.
Espressione autentica e vera del Piceno, la cantina crede nei vitigni autoctoni quali Pecorino, Passerina, Verdicchio, Montepulciano, Sangiovese e Lacrima di Morro d’Alba che rappresentano perfettamente l’essenza del territorio. A questi si affiancano varietà internazionali come Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc e Cabernet Sauvignon.
L’etichetta del Pecorino di Offida DOCG è dedicata alle Merlettaie Offidane che, intrecciando fili con gesti rapidi e precisi, sono le ultime testimoni di un’arte antica e preziosa la cui origine si perde nella memoria e negli anni. Prodotto a partire a uve Pecorino in purezza, il mosto fermenta in botte di rovere di grandi dimensioni. L’affinamento prosegue per circa 6 mesi negli stessi contenitori.
Nel calice si presenta di un colore giallo paglierino intenso e brillante. Il bouquet, tipico del Pecorino, sprigiona note di erbe di campo, frutta a polpa gialla, fiori di biancospino ed un leggero finale vanigliato. Di buon corpo e sapidità, il sorso risulta essere fresco morbido e avvolgente.
Da abbinare a piatti di pesce con condimenti importanti come i tipici brodetti marchigiani e abruzzesi. Un abbinamento pregiato è con l’astice alla catalana. Da provare anche con un coniglio alle olive.