Fawino
Meride
Fawino
Meride
L'ETICHETTA
Meride - Fawino
Fawino nasce dal sogno di due giovani ticinesi di creare un prodotto con le proprie mani. Nel 2012, dopo gli studi enologici a Changins, Claudio Widmer e Simone Favini hanno unito le loro forze creando la cantina Fawino.
I quattro ettari di vigneti si trovano sulle pendici del Monte Generoso e del monte San Giorgio mentre la cantina è sita a Mendrisio. La produzione annua si attesta attorno alle 20 mila bottiglie. Oltre al Merlot, che occupa la percentuale maggiore, vengono coltivate anche altre varietà come Gamaret, Ancelotta, Syrah, Cabernet Franc e varietà a bacca bianca quali Sauvignon blanc, Chardonnay, Viognier e Semillon. La posizione favorevole dei vigneti permette di limitare al massimo i trattamenti fitosanitari garantendo un pieno rispetto della natura e favorendo la biodiversità.
Meride è l’etichetta prodotta con le uve di Merlot provenienti dall’omonima località. Il mosto fermenta a contatto con le bucce per un periodo prolungato di circa 18-20 giorni dove parte della frazione liquida è allontanata per “saignée” così da concentrare al massimo le componenti del futuro vino. Terminata la fermentazione malolattica, il vino affina 12 mesi in barriques di rovere svizzero.
Nel calice si presenta color rosso rubino intenso. Al naso si apre su note di mora matura e ciliegia che sfumano su nuances di vaniglia, liquirizia e tabacco. L’ingresso in bocca è vellutato ed elegante con una ricca trama tannica ed una chiusura intensa e persistente.
Ideale se degustata con un piatto di riso con salsiccia e taleggio, gnocchi al ragù o costolette di maiale alla brace.