L'ETICHETTA
Marà - Vino Spumante Rosé Bio Suisse - Bianchi
L’azienda Agricola Bianchi di Arogno nata nel 1998 è a conduzione famigliare. I due fratelli Martino (viticoltore diplomato) e Gabriele (ingegnere enologo) continuano la filosofia dei genitori fondata sul totale rispetto della natura. Difatti è stata la prima azienda Ticinese ad ottenere la certificazione Bio Suisse nell’anno di fondazione grazie ai loro genitori. Nel 2017 è stata costruita la nuova cantina, che permette di vinificare tutti i vini secondo il principio di gravità. I vigneti sono adagiati intorno alla cantina su splendidi pendii affacciati sul lago, un contesto perfetto per produrre vini in sintonia con la natura.
Questo spumante Marà Rosé è prodotto con uve nere, una varietà interspecifica della famiglia del Cabernet Sauvignon. La prima fermentazione avviene in vasche inox e poi il vino affina in barriques per qualche mese. La seconda fermentazione, per la presa di spuma, si svolge in bottiglia e rimane sui lieviti per ben 14 mesi.
Al calice si presenta con un bel colore rosa antico con un perlage a grana fine. Al naso emergono profumi floreali quali la rosa canina e la violetta, intrecciati a note fruttate di ribes, arancia sanguinella e melograno, il bouquet si arricchisce con note di lievito. Al palato è avvolgente, delicato con un richiamo alla nespola e un tocco minerale con una bella nota sapida. Ottimo come aperitivo con primi piatti delicati, pesce di lago e formaggi freschi.