L'ETICHETTA
Marà - Costadoria
Una terra generosa, fatta di natura incontaminata, dove le uve crescono accarezzate dal sole e cullate dal vento che porta con sé i profumi del Mediterraneo: questi sono gli elementi caratteristici della viticoltura sarda.
La cantina Costadoria è immersa nella splendida cornice del Golfo dell’Asinara al nord della Sardegna. Il terreno sabbioso, la vicinanza del mare e l’esposizione al maestrale sono peculiarità tipiche del territorio che permettono di produrre vini con caratteristiche organolettiche inconfondibili. La presenza di sostanze minerali e iodio nel terreno, arricchisce i vini di sentori e gusti sapidi tipici del territorio.
L’azienda agricola Costadoria sorge nel comune di Valledoria, vicino alla costa dominata nel XII secolo dalla famiglia Doria e da cui prende origine il nome. La proprietà estende su una superficie di 200 ha, suddivisa tra due distinte Tenute poste a circa 20 km di distanza, adibite a vigneto, carciofaie e altre colture. La “Zinta” si estende in prossimità del fiume Coghinas le cui periodiche esondazioni caratterizzano il suolo rendendolo fertile mentre la vicinanza al mare della “Valle del Coghinas” dona freschezza e mineralità al Vermentino coltivato nella zona.
“Marà” nasce da uve Vermentino in purezza coltivate su terreni sabbiosi a pochi passi dal mare. I grappoli vengono diraspati, pressati ed il mosto ottenuto fermenta a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Terminata la fermentazione, il vino affina per qualche mese sulle fecce fini per esaltare profumi e morbidezza.
Si presenta nel calice con un color giallo paglierino luminoso. Il bouquet aromatico spazia dai fiori gialli di ginestra, alla frutta a polpa bianca e gialla e termina con accenni di ananas. L’ingresso è fresco, morbido, con un piacevole ritorno di frutta ed una chiusura pulita e minerale.
Un vino che si abbina egregiamente ad un fresco aperitivo estivo, primi di pesce, crostacei e formaggi freschi.