Vinattieri
Ligornetto
Vinattieri
Ligornetto
L'ETICHETTA
Ligornetto Vinattieri
La Vinattieri Ticinesi di Ligornetto è una dinamica realtà regionale nata dal sogno, caparbiamente coltivato dal fondatore Luigi Zanini, di portare il savoir faire di Bordeaux in Ticino. Sin dagli anni ‘60 Zanini aveva intuito le grandi potenzialità del terroir ticinese e del Mendrisiotto in particolare.
Il vigneto da dove provengono le pregiate uve Merlot con le quali si ricava questa perla regionale dal lontano 1985 si trova sulle ultime propaggini del Monte San Giorgio (patrimonio Unesco dal 2003), sul suolo dell’omonimo comune di Ligornetto: la sua superficie è di circa 6,5 ettari ed è stato impiantato da Luigi Zanini stesso sul finire degli anni ‘70.
La bassa resa in vigna, la fermentazione in tini di legno tronco conici da 45 HL. e il successivo affinamento in barrique nuove francesi per ben 18 mesi, conferiscono a questo Merlot del Ticino DOC un carattere minerale e tannico in gioventù, leggermente prepotente. Il vino si presenta di colore rosso rubino brillante, al naso porta intense note di frutta rossa matura, in particolare ciliegia e prugna, accompagnate da una speziatura di vaniglia e cuoio, con un leggero richiamo di erbe officinali. Si tratta di un nettare fresco e morbido, caldo e consistente, che nel tempo esprime eleganza, prestigio e longevità.
Il Ligornetto è un vino che si abbina perfettamente con primi importanti e secondi di carne rossa e pollame nobile. Interessante risulta l’accostamento con tutti piatti di selvaggina da piuma, T-bone steak a cottura media e formaggi stagionati. Il Ligornetto è un vino per occasioni importanti e può rappresentare un regalo di prestigio.