Leo's Beer - Vinarte

l'etichetta

Leo's Beer

La Leo’s beer è il connubio moderno e perfetto tra la musica internazionale e la birra artigianale, rigorosamente “made” in Ticino. La produzione è affidata al birrificio artigianale No Land di Melano e alle attente cure del mastro birraio Christian, coadiuvato da professionisti del settore birrario.

Questa Bourbon Oak Ale (questo è lo stile che la birra rappresenta) è stata brassata in collaborazione con Leo Leoni, chitarrista storico del panorama musicale svizzero e internazionale, ed è dedicata al nuovo gruppo di Leo, i “Coreleoni”. Durante una visita ad un birrificio artigianale Ticinese, nasce l’idea di produrre una birra con lo stile e il gusto che rappresenti l’Icona musicale di Leo, del Canton Ticino e della Svizzera, così come già sperimentato con successo attorno ad altri personaggi musicali di livello mondiale.

Leo Leoni è un consumatore di birre lager e predilige il gusto classico di questo stile per la sua semplicità e bevibilità, ma ama anche il Bourbon Whiskey e allora rispecchiando gusto e personalità il mastro birraio struttura la ricetta al fine di ottenere una birra di facile beva, dove l’aggiunta di fiore d’ibisco ne caratterizzarne aromaticità delicata, dove il luppolo passa in secondo piano e infine lascia spazio a note finali che richiamano il bourbon whisky con retrogusto leggermente amaro.

La particolarità infatti di questa birra è che viene prodotta oltre che con una piccola percentuale di fiori di ibisco, con l’utilizzo in infusione delle scaglie di una botte di bourbon che le conferisce la nota morbida, fruttata e tannica tipica del nobile distillato.

STILE: Bourbon Oak Ale, alc 4.6 %, IBU 26, Colore SRM 3.0 | GRADAZIONE ALCOLICA: 4.6 % vol | GRADI PLATO: 14 °P | COLORE: SRM 3.0 | AMARO: 26 IBU (Bitter Units)