Lagrein - Abbazia di Novacella - Vinarte

L'ETICHETTA

Lagrein - Abbazia di Novacella

L’Abbazia di Novacella è una delle più prestigiose abbazie dell’Arco Alpino, si trova in provincia di Bolzano. Oltre ad essere un capolavoro artistico, è una delle poche abbazie rimaste ancora attive nella produzione di vino, grazie ai monaci che si sono tramandati la secolare tradizione vinicola.

Le vigne sono immerse in un fiabesco paesaggio alpino e beneficiano di un’ottima esposizione solare con un suolo alluvionale e una composizione limo-sabbiosa e porfirica ideale per questo vitigno. Il Lagrein è un antico vitigno autoctono a bacca nera. La vinificazione viene svolta nelle cantine del convento e segue una fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 15 giorni, fermentazione malolattica in botti di rovere da 60 hl ed affinamento per 6 mesi in botti di rovere 60 hl.

Si presenta con un bel colore rosso intenso con riflessi porpora. E’ un rosso che rivela da subito un carattere fruttato che ricorda la ciliegia, la mora e la prugna con accenni a spezie dolci. Il sorso è succoso, morbido con tannini gentili e sorretto da una bella freschezza. Ideale in abbinamento ad affettati e salumi, primi piatti al ragù carne alla griglia e formaggi stagionati.