la selezione di novembre
Gransegreto - Valsangiacomo
Azienda: Valsangiacomo
Regione: Ticino
Denominazione: Ticino DOC Merlot
Tipologia: vino rosso
Vitigni: 100% Merlot
Affinamento: 20 mesi in barriques
Colore: rosso rubino intenso
Profumo: frutta rossa matura e in confettura, note balsamiche e di vaniglia
Gusto: deciso, strutturato, equilibrato con tannini setosi e finale lungo
Gradazione: 13%
Abbinamento: ravioli del plin al ragù di piccione, tagliata di manzo, formaggi di lunga stagionatura
Temperatura di servizio: 16 – 18 °C
Come spesso accade in Ticino, la storia dell’azienda Valsangiacomo inizia con l’importazione e la commercializzazione di prodotti vinicoli nel lontano 1831. È all’inizio del ‘900 che l’azienda inizia a coltivare e produrre i propri vini, assumendo poi un ruolo di protagonista nell’ambito della vitivinicoltura del ticinese. Giunta oggigiorno alla sesta generazione, la conduzione e la gestione dell’attività restano a carattere famigliare. L’azienda Valsangiacomo si estende su 20 ettari di vigneti sparsi sulle colline del Mendrisiotto. La varietà predominante è il Merlot e particolare attenzione viene riservata nella selezione delle uve al fine di esaltare al meglio il carattere di questo nobile e raffinato vitigno di origine bordolese. Con le più moderne e attuali tecniche enologiche, l’azienda produce vini di alta qualità divenuti ormai dei classici nel panorama svizzero ed internazionale.
Il Gran Segreto Forte Airolo non è un semplice vino bensì un progetto enologico, culturale e territoriale ben più ampio. Questo vino matura 20 mesi in un locale del Forte sottoposto a segreto militare. Lassù, a 1’330 metri di quota, l’aria è rarefatta e la temperatura, costante a circa 9°C tutto l’anno, rendono l’affinamento più lento e omogeneo.
Nel calice appare rosso rubino intenso. Al naso si avvertono frutti rossi maturi ed in confettura, note balsamiche ed un finale vanigliato. L’ingresso in bocca è deciso, strutturato, con un buon equilibrio tra acidità ed alcol. I tannini setosi donando una chiusura morbida e lunga.
Ottimo in abbinamento a prodotti della terra come ravioli del plin al ragù di piccione, tagliata di manzo oppure formaggi di lunga stagionatura.
la selezione di novembre
Montepulciano Riserva - Gracciano
Azienda: Tenuta di Gracciano
Regione: Toscana (Italia)
Denominazione: Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva
Tipologia: vino rosso
Vitigni: 90% Sangiovese (Prugnolo Gentile), 10% Merlot
Affinamento: 24 mesi in tonneaux e botte grande
Colore: rosso rubino con riflessi granati
Profumo: viola, marasca, prugna matura, piccoli frutti rossi, cuoio e spezie
Gusto: equilibrato, vibrante, con tannini fitti ed una piacevole sapidità
Gradazione: 14%
Abbinamento: piatti della tradizione toscana quali bistecca alla fiorentina, arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati
Temperatura di servizio:18-20 °C
La Tenuta di Gracciano è una delle cantine più antiche nell’area di Montepulciano, la cui storia vitivinicola risale ai primi decenni del XIX secolo. Originariamente di proprietà della famiglia Svetoni, la cantina appartiene ora a Giorgio della Seta, che dopo aver svolto per molto tempo il ruolo di manager per una multinazionale italiana, dal 2013 ha iniziato a dedicarsi totalmente all’azienda vinicola. Numerosi gli interventi di ammodernamento tra cui una nuova cantina di vinificazione (affiancandola alla storica cantina per l’affinamento dei vini in botte) e il rimpianto di alcuni vigneti.
Attualmente la Tenuta si estende su 70 ettari di cui 20 a vigneto coltivati in regime biologico dal 2015. Le vigne sono situate sui terreni limosi-argillosi delle colline di Gracciano, uno dei cru storici più prestigiosi di Montepulciano.
In vigna regna incontrastato il Sangiovese Grosso, che a Montepulciano è chiamato “Prugnolo gentile”, a evidenziarne orgogliosamente il biotipo. In cantina, la filosofia è impostata verso una continua e costante ricerca di uno stile elegante e tradizionale.
Il Vino Nobile di Montepulciano Riserva nasce da una attenta selezione di uve di Prugnolo Gentile ed una piccola percentuale (circa il 10%) di Merlot. Le uve, vendemmiate a mano nella prima decade di ottobre, sono pigiate ed il mosto ottenuto è fatto fermentare con solo lieviti indigeni per circa 20-25 giorni. In seguito, il vino affina per 24 mesi in tonneaux di rovere francese e in botti da 25 ettolitri.
Nel calice si presenta color rosso rubino con riflessi granati. Bouquet intenso e complesso con note di viola, marasca, prugna matura, piccoli frutti rossi, cuoio e spezie. Il sorso è equilibrato, vibrante, con tannini fitti ed una piacevole sapidità in chiusura
Una bottiglia che trova egregi abbinamenti con piatti della tradizione toscana quali bistecca alla fiorentina, arrosti di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.