Castelfranci
Gines
Castelfranci
Gines
L'ETICHETTA
Gines - Castelfranci
La cantina Colli di Castelfranci è un’azienda vitivinicola creata da giovani appassionati del proprio lavoro che credono fortemente nelle potenzialità della propria terra: Castelfranci, piccolo borgo nel cuore dell’Irpinia in provincia di Avellino. L’azienda è nata dall’unione delle famiglie Gregorio e Colucci, viticoltori da sempre e grandi appassionati della propria terra, che dal 2002 con la costruzione di una moderna cantina, producono vini autentici e raffinati. L’entusiasmo della giovane azienda, la dedizione al lavoro e soprattutto l’alta qualità dei prodotti, rendono Colli di Castelfranci una tra le aziende più rilevanti nella produzione di vini pregiati nel territorio campano.
Il Gines di Colli di Castelfranci è una falanghina in purezza, vitigno che ha origini antichissime; infatti, sembra fosse coltivato già in epoca romana. Attualmente è diffuso soprattutto in Campania ed in particolare nel Sannio. Le uve vengono raccolte manualmente nella terza decade di settembre, poi si passa ad una pigiatura soffice e fermentazione a temperatura controllata per circa 25 giorni. Il vino poi affina sui lieviti per due mesi e un mese di affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.
Si presenta di colore giallo paglierino tendente al dorato. Al naso esprime aromi intensi di pesca e agrumi mediterranei. Il sapore evidenzia una buona morbidezza ed una piacevole persistenza caratterizzata da una esplosione aromatica ed una spiccata freschezza.
Ideale con antipasti di pesce, stuzzichini e formaggi freschi. Consigliato con un risotto alle verdure.