Filari Della Luna - Monzeglio - Vinarte

L'ETICHETTA

Filari Della Luna - Monzeglio

La prima bottiglia “Filari della Luna” nasce nel 1993 da 2000 ceppi di Merlot aggrappati alla splendida collina affacciata sul golfo di Agno. E’il vigneto storico dell’azienda nato dalla passione di Umberto Monzeglio e di suo figlio Matteo. Con il tempo i vigneti sono diventati otto, tutti affacciati sulla Valle del Vedeggio, la produzione è di nicchia e non supera le 10’000 bottiglie annue. Si segue una coltivazione integrata cercando di limitare l’impatto sull’ambiente e ridurre i trattamenti fitosanitari.

Il nome “Filari della Luna” è ispirato alle notti di luna piena, poiché la luna con la sua luce veste i filari in vigna di riflessi dorati. Le uve utilizzate sono tutte di Merlot e in vigneto i rendimenti sono molto bassi. La vendemmia viene effettuata solo quando l’uva è a maturazione ottimale. La fermantazione avviene in vasche di acciaio e con una macerazione sulle bucce di ca. 20 giorni in seguito il vino riposa per un anno in Barriques Francesi.

Al calice si presenta con un bel colore rubino profondo, stuzzica l’olfatto con note di piccoli frutti di sottobosco quali more e lamponi, seguono prugne e ciliegie. In un secondo tempo si arricchisce di ricordi speziati con un bel finale balsamico. L’attacco in bocca è elegante ma deciso, di corpo, con tannini ben integrati e vellutati. Ben si accompagna ad un piatto classico come lo Châteaubriand ma anche a un gustosa grigliata di carne e a formaggi stagionati. Un vino che soddisfa già sin da ora, mentre per chi avesse la pazienza di custodirlo in cantina ancora qualche anno, potrà solo regalare belle sorprese.