Elisir - Trapletti - Vinarte

Trapletti

Elisir

Trapletti

Elisir

L'ETICHETTA

Elisir - Trapletti

La Tenuta Vitivinicola Trapletti sorge nell’affascinante cornice della zona collinare di Coldrerio. L’azienda è gestita da Enrico Trapletti che fin da piccolo ha abbracciato l’antica tradizione di famiglia aiutando il papà Lorenzo nei campi e nei vigneti per imparare il mestiere. Nel 1992 produce le sue prime 300 bottiglie e fino al 2004 si divide fra il lavoro in ferrovia e l’affascinante produzione enoica. Enrico è tenace e curioso, pianta nuove barbatelle di Nebbiolo, Barbera, Albarossa, Cabernet Franc, Petit Verdot e sperimenta nuovi metodi di vinificazione. Poi la svolta, decidendo di lasciare il lavoro di macchinista e dedicarsi a tempo pieno ai suoi vini. Proprio quell’anno raggiunge il primo prestigioso premio con il Culdrée 2000 “Miglior Vino Rosso Svizzero Barricato”. A partire da quel momento non lo fermerà più nessuno tanto che, fresco di premiazione, il “Tera Creda” 2020 si è posizionato 3° al Falstaff Merlot Trophy 2023 con 93 punti.
Dal 2020 ha iniziato una nuova sfida, convertendo tutti i suoi 4 ettari di vigneto in regime biologico.

Le uve per l’Elisir vengono vendemmiate manualmente a metà settembre e la fermentazione alcolica avviene a bassa temperatura in vasche d’acciaio inox per salvaguardare gli aromi delicati del Merlot.

Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino tenue. Bouquet fine e delicato di frutta a polpa bianca e frutta tropicale con un’elegante nota floreale di tiglio. Al palato è fresco e sapido, intenso e persistente con note floreali e fruttate sul finale.

L’Elisir è un ottimo compagno di aperitivi, formaggi freschi e piatti a base di verdure. Consigliato con torte di verdure e pesce di lago.