VERMENTINO DI SARDEGNA DOC
Costamolino Argiolas
VERMENTINO DI SARDEGNA DOC
Costamolino Argiolas
L'ETICHETTA
Costamolino Argiolas Vermentino di Sardegna DOC
La cantina nasce nei primi anni del ‘900, a Serdiana, vicino a Cagliari, appena nell’entroterra: basse colline ondulate che fanno da anfiteatro alla città e al suo golfo. E’ una zona che sembra fatta per la vite: terre coltivate da millenni, ulivi, campi e vigne. Il patriarca, Antonio, inizia a impiantare filari unendo vigna a vigna e cercando di produrre vini di qualità. Oggi è la terza generazione che guida l’azienda ambasciatrice del vino italiano nel mondo.
Le vigne crescono in un clima mediterraneo, con inverni miti, ed estati molto calde e ventilate. Costamolino nasce da un’attenta selezione delle uve in vigna, a cui segue una soffice pressatura con solo mosto fiore.
Un vermentino che rappresenta nella maniera più vera il territorio della Sardegna: un colore giallo paglierino con evidenti riflessi verdognoli; un naso intenso, delicato, con note fruttate e marine; un palato fresco, sapido, di grande finezza. Un vino semplice, che si abbina ad antipasti di mare, crostacei, minestre di pesce, formaggi a pasta molle e di media stagionatura.