L'ETICHETTA
Champagne De Sousa - Tradition brut bio
La Maison Champagne De Sousa ha origini portoghesi, da Manuel De Sousa arrivato in Francia durante la Ia Guerra Mondiale. Il suo primogenito sposerà la figlia di un viticoltore del villaggio di Avize ed insieme fonderanno la De Sousa et Fils. L’azienda è sempre stata a conduzione familiare ed è arrivata alla terza generazione con Erick e la sua famiglia. Hanno 11 ettari di vigne di proprietà suddivisi in 42 parcelle, in vigneto si lavora solo con l’ausilio di cavalli. Alla fine degli anni ottanta Erick è stato fra i primi a convertire le vigne in Agricoltura Biologica e nel 2013 ha ottenuto la certificazione Demeter.
Questo Champagne Tradition Brut è frutto di un sapiente assemblaggio di vini di diverse annate (40% ca. di vins de réseve), lo chardonnay regala freschezza e eleganza, il Pinot Nero conferisce una buona struttura e rotondità mentre il Meunier dona morbidezza armonizzando la cuvée. La fermentazione è attivata da soli lieviti indigeni e l’affinamento sui lieviti si protrae per almeno 24 mesi.
Si presenta con un bel naso elegante con un bouquet floreale di ginestra e mimosa, con aromi fruttati di agrumi e frutta matura con un accenno alla frutta candita e pâtisserie. Una bollicina fine e persistente, armonico e caratterizzato da una bella freschezza. Ottimo come aperitivo e a tutto pasto con tartare e primi di pesce, secondi a base di carne bianche e crostacei.