Terre Siciliane – Noûs
Catarratto
Terre Siciliane – Noûs
Catarratto
L'ETICHETTA
Catarratto - Terre Siciliane / Noûs
Noûs è una cooperativa di piccoli produttori sparsi in varie parti d’Italia, che utilizzano il metodo Vini di Luce: un metodo agronomico ed enologico che si ispira alla naturopatia e alla fisica quantistica. Grazie a questa agricoltura che utilizza carbonio organico di origine vegetale, microrganismi, estratti vegetali e tisane le piante crescono sane e senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi.
Il Cataratto è uno dei vitigni più antichi presenti in Sicilia. Seppur diffuso in tutta l’Isola, si esprime al meglio sui terreni della costa occidentale. Con questo vino ci troviamo ad Erice in provincia di Trapani, le vigne crescono su terreni calcarei ed argillosi di collina. Le uve provenienti da vecchi vigneti, dopo la vendemmia vengono diraspate e pigiate rimanendo a contatto con le bucce per 6-8 ore e poi esser pressate. Il mosto viene raffreddato e separato dalle fecce senza utilizzo di enzimi e di nessun altro prodotto enologico. Dopo la fermentazione a temperatura controllata il vino rimane a contatto con i lieviti per circa 6 mesi prima dell’imbottigliamento.
Noûs Catarratto si presenta con un bel colore giallo dorato, un bouquet di frutta matura a polpa bianca quasi esotica accenni agrumati e note floreali di zagara con un piacevole finale minerale. Al palato ha una bella struttura, sorretto da una buona acidità con aromi fruttati e con una nota salina molto piacevole in chiusura. Accompagna con eleganza deliziosi antipati a base di crostacei ed esalta primi piatti con verdure o frutti di mare, ben si abbina a carni bianche.