Cabernet Sauvignon Campo Alle Comete - Vinarte

Campo Alle comete

Cabernet Sauvignon
Rosso Toscana IGT

campo alle comete

Cabernet Sauvignon Rosso Toscana IGT

L'ETICHETTA

Cabernet Sauvignon Campo Alle Comete

Campo alle Comete si trova a Bolgheri, Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. É l’avamposto toscano di Feudi di San Gregorio, azienda storica campana. La sfida di Antonio Capaldo è quella di fare vino in quello che si può considerare “il salotto del vino”. L’Azienda, acquisita da Guicciardini Strozzi nel 2015, si trova in località Sughericcio e vanta una superficie vitata non molto estesa di circa 14 ettari: i vini prodotti sono tutti di altissima qualità. Tra i primi nettari offerti ai veri amanti del vino figura il Campo alle Comete Bolgheri DOC, al quale dall’annata 2016 è stato affiancato il pregiato Cabernet Sauvignon.

Il Cabernet Sauvignon Rosso Toscana IGT nasce da uve in purezza, che a Bolgheri, grazie al microclima e al suolo, si esprimono al meglio. Questa perla toscana fermenta tre settimane in vasche d’acciaio, per poi maturare sei mesi, prima ancora in acciaio, per mantenere le note fruttate, poi in barrique e tonneaux di rovere francese nuove e usate di media tostatura. Il vino completa poi l’affinamento per altri sei mesi in bottiglia.

Di colore rosso rubino brillante, al naso porta note fruttate e speziate tipiche, mentre al palato risulta equilibrato e piacevole, con tannini maturi e setosi. È un vino fresco e sapido. Il Cabernet Sauvignon Rosso Toscana IGT è versatile e da tutto pasto: si abbina bene ad antipasti di formaggi e salumi, è ottimo per accompagnare primi a base di carne e verdure e si sposa a tutte le carni grigliate o cucinate in padella. Parliamo di un nettare perfetto per una cena informale con amici.