Bulizio - Le palaie - Vinarte

LE PALAIE

Bulizio

Le PalAIE

Bulizio

L'ETICHETTA

Bulizio - Le Palaie

L’azienda Agricola Le Palaie si trova a Peccioli in Vald’Era, un’area ad alta vocazione vinicola, posta a 35km a nord di Bolgheri. La proprietà si estende su 150 ettari, di cui 20 sono abitati e 19 sono coltivati con vigneti di alta qualità. Si aggiungono poi 4 ettari di seminativo per fauna ed entomofauna ai fini della conservazione e del ripopolamento dell’ambiente, e 20 ettari di boschi di pioppi. Grande spazio è destinato a una delle colture più tipiche della Toscana: gli uliveti. In questo ambiente sorgono la cantina e l’agriturismo.
Il Bulizio è stato il primo vino prodotto nella tenuta Le Palaie. Nasce da una selezione delle migliori uve di Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. All’olfatto è esuberante per via dei delicati aromi speziati, al gusto è vellutato e profondo nella tessitura tannica.
Il vino è dedicato a uno dei figli del fondatore, scomparso prematuramente. Si chiamava Maurizio, ma per la figlia era Bulizio. Per tutti Maurizio è e sarà sempre Bulizio: un ricordo scolpito nel cuore di tutta la famiglia Caponi.
L’immagine riportata sull’etichetta è quella di un lupo, il re della foresta. Vincitore di numerosi premi internazionali che lo hanno accostato al rango dei “supertuscan” famosi in tutto il mondo.
Nel calice si presenta colore rosso porpora. Al naso il bouquet è intenso con note fruttate e speziature dolci. Al palato è caldo e ben strutturato con tannini morbidi e setosi, elegante e di lunga persistenza.
Perfetto in abbinamento con piatti saporiti a base di carne, spezzatini e primi piatti con ragù di selvaggina. Da provare con una grigliata mista di carne.