L'ETICHETTA
Bongio - Azienda agraria cantonale di Mezzana
La storia dell’istituto agrario iniziò nel 1913 dopo che l’allora proprietario Pietro Chiesa, cittadino Chiassese che aveva fatto fortuna in Argentina, donò al Cantone la Tenuta di Mezzana con la condizione di istituire una scuola agricola. Lo Stato, che da sempre guardava di buon occhio l’apertura di una scuola agraria in Ticino, non poté rimanere insensibile a questo gesto ed il 20 maggio 1913 approvò la “Legge sull’Istituto Agrario di Mezzana”. Due anni più tardi varcarono la soglia dell’istituto i primi alunni. Iniziarono così le prime vinificazioni in cantine e alcuni esperimenti in vigneto mentre nel vivaio si cominciò a produrre le barbatelle di Merlot, contribuendo così in modo determinante alla trasformazione e al perfezionamento del settore viti-vinicolo cantonale. Oggi, a distanza di oltre un secolo dalla sua fondazione, per l’Istituto si sta aprendo un nuovo futuro che lo porterà a diventare un “Polo cantonale del verde”, quale catalizzatore del dinamismo e delle innovazioni nei settori della produzione e della formazione agricola.
Il vino rosso Bongio è prodotto esclusivamente con uve Merlot provenienti dall’omonimo vigneto situato sul territorio del comune di Coldrerio. Le uve, raccolte a mano in piccole cassette, raggiungono la cantina dove vengono diraspate, pigiate ed il mosto ottenuto fermenta in vasche di acciaio. Il vino prosegue il suo affinamento per il 30% in barriques ed il restante 70% in botti grandi di legno per 12 mesi.
All’esame visivo appare di un bel rosso granato piuttosto intenso. Il profumo è caratterizzato da piacevoli note di frutta rossa matura quale ciliegie, fragole e ciliegie marasche per proseguire poi con profumi balsamici e note terziarie di tabacco. Al palato è morbido, equilibrato con una tannicità rotonda ed un finale mediamente lungo.
Ideale se abbinato ad un tagliere di prodotti nostrani, primi con sughi saporiti, entrecôte oppure con la lasagna della domenica.