Bianco Rovere - Brivio - Vinarte

Brivio

Bianco Rovere

Brivio

Bianco Rovere

L'ETICHETTA

Bianco Rovere - Brivio

“Bianco Rovere” DOC di Brivio dell’azienda Gialdi Vini di Mendrisio è un vino bianco prodotto con uve Merlot vinificate in bianco e maturato in barriques. L’acino di Merlot maturo è di un bel colore violaceo scuro, ma la polpa al suo interno è gialla e verdolina. Spremendo l’uva e separando rapidamente la parte liquida da quella solida, si ottiene un mosto chiaro che dopo la fermentazione alcolica darà origine a un vino bianco, trattasi della vinificazione in bianco di uve a bacca rossa.

Dopo una rigorosa selezione delle uve seguono la diraspatura parziale, la pigiatura e una spremitura molto soffice per ottenere il prezioso mosto fiore. Il mosto fermenta e matura in barriques francesi per 8 mesi, nelle suggestive cantine scavate nella roccia a ridosso del Monte Generoso. Queste cantine sono caratterizzate dai “soffioni”, ovvero delle “bocche” naturali dalle quali passa l’aria che arriva dalla montagna e garantisce una brezza fresca durante tutto l’anno, ideale per affinare i vini in barriques.

Si presenta con una bella veste giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso impressiona favorevolmente per il suo bouquet ricco, con note di torrefazione quali la vaniglia e dopo un attimo di ossigenazione regala sfumature floreali e un bel ventaglio di frutta, note agrumate intrecciate alla frutta esotica con accenni al cioccolato bianco. L’assaggio è ricco, morbido e le note fruttate sfilano a una ad una, segue una bella freschezza con un finale sapido e persistente. Un vino che si distingue per la sua eleganza e finezza e si può tranquillamente custodire in cantina ancora per qualche anno. Si abbina bene ad un aperitivo ricco con crostini di paté di fegatini di pollo ed accompagna particolarmente bene sia ricette a base di pesce e frutti di mare che quelle a base di carni bianche.