Cantina Ghidossi
Bianco Del Sole
Cantina Ghidossi
Bianco Del Sole
L'ETICHETTA
Bianco Del Sole - Cantina Ghidossi
La Cantina Ghidossi nasce nel 1992 a Cadenazzo grazie alla passione per la viticoltura di Gianfranco, ingegnere elettrotecnico di professione che nel tempo libero si dedica alla cura del vigneto di famiglia. Negli anni si aggiungono alla proprietà nuovi vigneti nei comuni di Claro, Sessa e Croglio e in quest’ultimo nel 2010 viene realizzata una seconda cantina per la vinificazione e la degustazione, nel medesimo anno il figlio Davide si diploma enologo alla scuola di enologia di Changin.
Questo vino bianco “Terra del Sole” nasce dall’unione di tre vitigni: Merlot, Doral e Johanniter. Le uve crescono sui loro vigneti terrazzati di Croglio, Sessa e Claro su un terreno tendenzialmente di origine granitica.
“Terra del Sole” si presenta alla vista con un bel colore giallo paglierino. Il ventaglio olfattivo è ampio, apre con note di erbe officinali quale il tiglio, frutta esotica e melone bianco, note di fiori gialli quale la camomilla per poi ampliarsi con spezie dolci e una bella tostatura ben integrata ed elegante. È un vino fresco ed equilibrato, con una media struttura levigata sapientemente dall’affinamento in barriques per 5 mesi. Ottimo come aperitivo, accompagna molto bene antipasti estivi, pasta alle verdure e pesce alla griglia. L’abbinamento con una tartare di salmone all’aneto e lime sarà una carta vincente.