Barboza Prosecco Extra Dry - Vinarte

BENOTTO LUIGINO, VALDOBBIADENE

Barboza Prosecco
Extra Dry

BENOTTO LUIGINO, VALDOBBIADENE

Barboza Prosecco Extra Dry

L'ETICHETTA

Barboza - Benotto Luigino, Valdobbiadene

L’azienda agricola di Benotto Luigino è una delle più antiche cantine di Valdobbiadene, nata nel 1873 e arrivata fino ai giorni nostri tramandata da padre in figlio. Siamo nella zona di produzione del prosecco, un affascinante panorama collinare residuo degli antichi ghiacciai, protetto a Nord dalle Dolomiti e ventilato dalle brezze che da sud soffiano dal mare Adriatico; questa situazione crea un clima mite caratterizzato da numerose giornate di sole, inverni non eccessivamente freddi ed estati calde ma non afose.

Il Prosecco è prodotto con uve Glera, attraverso il “Metodo Martinotti-Charmat”, processo che prevede la fermentazione in un’autoclave pressurizzata a temperatura controllata, per un periodo breve che va dai 30 giorni ai 6 mesi, durante il quale gli zuccheri presenti vengono trasformati in alcol e anidride carbonica ad opera dei lieviti. Il risultato derivante da questo metodo è un Prosecco nel quale vengono esaltate le caratteristiche di fruttato, freschezza e aromaticità del vitigno di base.

Questo Barboza extra dry si presenta di colore giallo paglierino, con profumi di pera e fiori bianchi. Ha una bolla fine ed avvolgente, fresco e leggero, ha sapore moderatamente amabile ed invita alla beva. Questo Barboza è assai versatile, ottimo come aperitivo, si accosta bene a piatti leggeri, a base di verdure o delicati spiedini di pesce e grazie al grado alcolico non elevato è molto beverino e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.