Arzo - Gialdi - Vinarte

Gialdi

Arzo Merlot del Ticino DOC

Gialdi

Arzo Merlot del Ticino DOC

L'ETICHETTA

Arzo - Gialdi

Questo vino “Arzo” prende il nome del luogo dal quale provengono le uve. I vigneti sono adagiati sui pendii del comune di Arzo a circa 500 metri s/m, nel comprensorio del “Monte San Giorgio” iscritto al Patrimonio Mondiale dell’Unesco. In questo terroir ricco di fossili e con un clima adatto per la viticoltura nascono vini con grande finezza, freschezza e mineralità.

Questo vino è prodotto con sole uve di Merlot. La vinificazione prevede una macerazione di 14 giorni in vasche d’acciaio e il 75% del vino matura in Barriques nuove, mentre il restante in quelle di secondo passaggio per 14 mesi. Le cantine della Ditta Gialdi sono a ridosso del Monte Generoso e beneficiano delle correnti d’aria che garantiscono una temperatura stabile tutto l’anno, ideale per i processi di affinamento.

Si presenta con un bel colore rosso rubino intenso, al naso offre una buona complessità olfattiva con sentori di frutti a bacca nera, sfumature di spezie dolci quali liquirizia e delicate note mentolate. Un vino di corpo che esprime l’eleganza del frutto e la potenza del sorso con tannini vellutati di ottima qualità, supportato da una bella spalla acida. Ottimo in abbinamento ad un piatto di pappardelle al ragù di cinghiale e con secondi a base di carni rosse, sia alla griglia che stufate, cacciagione a pelo e formaggi stagionati.