L'ETICHETTA
Apogée Extra Brut
La famiglia Blin risiede in champagne dal XXVII secolo e pertanto Jérôme Blin è cresciuto tra vigne e bollicine. Jérôme dal 2010 conduce sei ettari vitati a Vincelles, nel cuore della Vallée de la Marne. Fortemente convinto dei principi della biodinamica applicati in agricoltura, mostra una vera e propria rivoluzione nel piccolo comune di Vincelles e nel 2016 inizia la conversione al biodinamico su tutta la superficie aziendale.
Per quanto coltivi anche Pinot Nero e Chardonnay, Jérôme ha un debole per il Pinot Meunier che copre il 70% della superficie totale.
La Cuvée Apogée è prodotta a partire da uve 100% Pinot Meunier provenienti da piante di oltre 35 anni che affondano le proprie radici in terreni limosi-argillosi con una elevata presenza di calcare. È proprio quest’ultimo elemento a conferire la sapidità e mineralità che contraddistingue questo Champagne.
Le uve, vendemmiate a mano, raggiungono la cantina dove vengono immediatamente pressate ed il mosto ottenuto fermenta in serbatoio di acciaio inox. Nessun affinamento in legno per meglio preservare freschezza e mineralità. Il vino base è imbottigliato durante l’estate ed in seguito alla presa di spuma, le bottiglie rimangono in affinamento per circa 27 mesi.
Nel calice si presenta giallo dorato, con un fitto perlage fine e persistente. Il bouquet si apre con aromi di pesca matura, confettura di agrumi, frutta secca e prosegue con la pasticceria. La bollicina è fine e cremosa. Il sorso è teso, minerale, intenso con una struttura importante ed una persistenza assai lunga.
Ideale in abbinamento a crostacei, molluschi e pesce in generale. Da provare con il consiglio al forno.