L'ETICHETTA
Amarone - Agricola Masi
La prestigiosa storia di Masi inizia nel lontano 1772 e innesta le proprie radici nella tradizione veneta più genuina e autentica. Il nome Masi deriva da “Vaio dei Masi”, nome di una valle acquistata a fine Ottocento dalla famiglia Boscaini, tuttora proprietaria dell’azienda e arrivata alla settimana generazione. Contando su estesi possedimenti vitati sia in Italia che in Argentina, il cuore dell’azienda rimane però saldamente ancorato alla Valpolicella, luogo da cui ha preso il via l’intero progetto vitivinicolo. L’Agricola Masi è costantemente attiva nel campo della ricerca, della sperimentazione e della salvaguardia dei vecchi vitigni autoctoni in via d’estinzione come l’Oseleta.
L’Amarone Classico “Costasera” di Masi è riconosciuto come un punto di riferimento della sua categoria. Le uve Corvina, Rondinella e Molinara provengono da terreni con presenza di basalto e altre differenti tipologie di suolo; differenze che esaltano la complessità del vino una volta assemblato. È ottenuto dalla tecnica dell’appassimento delle uve durante i primi mesi invernali, che porta i grappoli ad essere distesi delicatamente nei fruttai su tradizionali arele di canne di bambù, le quali garantiscono una maggiore areazione tra i grappoli. Questa antichissima tecnica fa sì che le uve concentrino al meglio zuccheri e sostanze ideali, ed evolvano le proprie caratteristiche aromatiche. Quando i grappoli hanno perso il 30-40% del loro peso vengono pigiati ed in seguito è avviata la fermentazione alcolica. Il vino ottenuto affina 24 mesi per l’80% in botti di rovere di Slavonia, la restante parte in barrique.
Alla vista appare di un intensissimo rosso rubino. Al naso sprigiona note di frutta in confettura, prugna disidratata, tabacco, ricordi di torrefazione, noce moscata e chiodi di garofano. Il sorso è importante ma allo stesso tempo equilibrato. Il tannino è fitto e la persistenza assai lunga.
L’Amarone Classico “Costasera” è un vino nobile e importante che necessita portare saporite e di pregio: ideale con selvaggina, brasati, stufati, arrosti e formaggi molto stagionati. Perfetto anche da degustare durante un momento di relax o in compagnia di un buon libro.